Crostata di ricotta, mascarpone e gocce di cioccolato

Una crostata veloce da fare. Necessita solo di poche accortezze. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI (per uno stampo da 28 cm);

  • 250 gr di mascarpone;
  • 300 gr di ricotta;
  • 15 gr di farina;
  • 90 gr di zucchero semolato;
  • 2 tuorli;
  • una bustina di vanillina o una bacca di vaniglia;
  • 100 gr di gocce di cioccolato;
  • pasta frolla q,b.

PROCEDIMENTO;

Cominciare con la preparazione della pasta frolla: potete vedere la ricetta che uso sempre nell’articolo “crostata di frutta”. Stenderla sullo stampo di una tortiera di 28 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, tenendone da parte un pezzo per la decorazione finale.

Ora dedicarsi al ripieno: in una ciotola capiente mettere i tuorli, la ricotta, lo zucchero, la vanillina  e la farina. Mescolare con un cucchiaio tutti gli ingredienti: se si dovessero formare dei grumi, utilizzare una frusta da cucina. Aggiungere poi il mascarpone e amalgamarlo anch’esso al composto, con l’utilizzo della frusta. Il mascarpone e la ricotta dovranno essere scolati prima di essere aggiunti al ripieno: nella loro scatola infatti hanno sempre un po’ di acqua. Ciò renderebbe troppo liquido il tutto. Aggiungere per ultime le gocce di cioccolato.

Versare il ripieno nello stampo. Riprendere la pasta frolla tenuta da parte in precedenza, stenderla e ricavare 8 strisce: disporne 4 orizzontalmente sulla superficie della torta e 4, trasversali ad esse.

Infornare in forno statico preriscaldato a 170° C. La crostata, specialmente se avete utilizzato una frusta da cucina, può gonfiarsi in forno: se così fosse, abbassare la temperatura a 150 ° C e poi rialzarla. Cuocere per circa mezzora o finché la superficie non risulterà dorata.

Un pensiero su “Crostata di ricotta, mascarpone e gocce di cioccolato

  1. Buongiorno,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano interessanti per i lettori del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

Lascia un commento