Crostata di mele

Una crostata adatta al periodo invernale. Molto veloce da realizzare. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI:

Per la frolla:

  • 125 gr di burro;
  • 250 gr di farina 00;
  • 2 tuorli;
  • 100 gr di zucchero a velo;
  • una bustina di vanillina;

Per il ripieno:

  • marmellata di pesche q.b.
  • 4-5 mele medie gialle;
  • zucchero semolato q.b;
  • 15 gr di burro.

PROCEDIMENTO:

Cominciare con la preparazione della pasta frolla. Preparare tutte le dosi degli ingredienti e per ultimo tirare fuori dal frigo il burro (quando lo utilizzate deve essere freddo da frigo!). Con un mixer da cucina tritare il burro con la farina fino a che il composto abbia una consistenza sabbiosa. Riversare il tutto su un piano da lavoro e formare una montagnetta con un buco in centro: la cosiddetta “fontana”. Versare sulla “cima” della montagnetta anche lo zucchero a velo, la vanillina e i quattro tuorli. Cominciare ad impastare velocemente il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Se dovesse risultare poco malleabile aggiungere un po’ di albume. Riporre in frigo per minimo mezz’ora.

Intanto tagliare le mele a fettine sottili e riporle in una ciotola con del limone perché non si scuriscano. Quando la palla di pasta frolla riposta in frigo si sarà ben rassodata, stenderla su uno stampo da crostate precedentemente imburrato ed infarinato. Versare sulla base la composta di pesche, e adagiare, secondo la decorazione che più preferite, anche le fette di mele. A questo punto richiudere i bordi di pasta frolla su sé stessi e  inciderli con dei tagli obliqui per decorazione. Sciogliere i 15 gr di burro, spennellarne una parte sulle mele e spolverizzare con poco zucchero.

Infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 30 minuti. Durante la cottura, ogni tanto spennellare le mele con il burro rimasto per far sì che non si secchino: quando la torta sarà pronta le mele dovranno aver preso un bel colore dorato.

Ed ecco il risultato:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...