Cestino di melone

Prosciutto e melone: un piatto fresco ed estivo.

Annoiata, però, dalla solita presentazione che si da a questo piatto, un giorno stavo cercando un modo diverso, originale per metterlo in tavola. Un sito proponeva questa stravagante soluzione: servirlo in un cestino, ricavato dal guscio del melone stesso.

COME FARE:

Prendere un melone (deve avere una forma pressoché rotonda). Incidere con un coltello il melone fino ad ottenere una forma a cestino con il manico. Svuotare il melone della sua polpa (io ho utilizzato un cucchiaio non avendo a disposizione uno scavino). Cercare di ottenere, dagli scavi, delle forme pressoché regolari: se utilizzerete uno scavino otterrete delle palline perfette mentre utilizzando il cucchiaio otterrete delle palline un po’ allungate. Ecco il mio cestino:

Io ho praticato anche delle piccole incisioni sul manico per dare un effetto seghettato e  altre sui bordi per ottenere delle foglie. Queste decorazioni aggiuntive si possono anche tralasciare, anche se rendono il cestino più suggestivo. Potete, inoltre, realizzarne di altri tipi: per esempio riproponendo l’effetto seghettato anche sui bordi. Insomma, sbizzarritevi con la fantasia!

Dopo aver ultimato tutto ciò, prendere degli spiedini: infilzare dei pezzi di melone alternandoli con il prosciutto crudo. E’ per questo motivo che suggerivo di ottenere delle forme perfette di polpa di melone: in questo modo gli spiedini avranno un aspetto regolare e pressoché uguale agli altri.

Posizionare all’interno del cestino tutti gli spiedini!

Annunci

One thought on “Cestino di melone

  1. faccio presente che presentato a tavola come nella seconda foto, dopo 2/3 secondi era gia’ come rappresentato nella foto 1……
    e vabbe’……

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...